Lusso Accessibile

Il Gruppo

Il Gruppo Danze Popolari di Monza è una realtà che opera da circa 25 anni e riunisce persone interessate allo studio e alla pratica delle danze tradizionali.

Il gruppo tende a valorizzare le danze tradizionali sia come espressione del patrimonio immateriale delle culture che le esprimono sia come momento di aggregazione e comunicazione tra gli aderenti sia come esercizio di educazione psicomotoria individuale.

Nel gruppo hanno libero accesso persone di ogni età, sesso ed opinione.

L'Attività

L’attività si sviluppa mediante una serie di corsi a tema, generalmente su repertori coreutici di specifiche aree geografiche italiane o estere.

Una particolarità “storica” di questo gruppo è quella di sostenere le forme di ballo come sono trasmesse dalle autentiche tradizioni, evitando le deviazioni del folklorismo spettacolare; pertanto si prefigge di mantenere un buon livello didattico dei corsi, affidandoli a insegnanti di nota e provata competenza, se non a ricercatori etnocoreologi quando possibile.

Lo Staff

Attualmente il gruppo è gestito da uno staff organizzativo, in carica dal 2008, costituito da alcune persone che si distribuiscoo varie funzioni quali: la programmazione e l'organizzazione didattica, la gestione delle iscrizioni e la registrazione economica, i rapporti con le istituzioni locali, i rapporti con gli insegnanti e i musicisti. 

 

 

Le attività si svolgono presso il 

CENTRO CIVICO SAN ROCCO - VIA G. D'ANNUNZIO, 35 - 3° PIANO ASCENSORE  - SAN ROCCO MONZA   

ogni Lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00