Lusso Accessibile

DANZE DELL'EST EUROPA

CORSO DI DANZE DELL'EST EUROPA 
5 incontri - 3 10 17 24 31 OTTOBRE 2011

Ore: 21.00 - 22.30

Insegnante: CRISTINA DUCI

Contributo: 25,00 Euro

Un viaggio nell’Europa dell’Est per incontrare suoni e stili diversi, dove si intrecciano  gioia, fierezza  e solennità dei vari popoli, in una magica atmosfera ricca di tradizione…
L’Est Europa presenta ricche tradizioni di cui la danza è un elemento tuttora vivo.
La lunga lotta contro le invasioni ha portato questi paesi a sviluppare un senso di fierezza ed unione sociale. I temi dell’amore e dell’orgoglio nazionale sono presenti in molte danze. Inoltre le influenze religiose sono state molto forti ed hanno caratterizzato stili e melodie.
Alcune danze provengono dalle antiche corporazioni, altre prendono il nome dal luogo d’origine o dalla disposizione dei ballerini. L’elemento unificante può essere riscontrato nella struttura di danza in cerchio, considerato un elemento magico, impenetrabile dalle forze diaboliche. Un altro elemento comune è il contrasto che si rileva tra lo stile degli uomini, esuberante e dinamico, e quello delle donne più raccolto e composto.
Il legame comunitario delle danze si esprime attraverso il legame tra i danzatori, spesso per mano o per la cintura dei vicini, anche se esistono numerose danze in coppia, più recenti.


CRISTINA DUCI

Si avvicina alla danza popolare nel 1994. Ha frequentato numerosi corsi e stage di perfezionamento in Italia e all'estero, avvicinandosi alle culture  e alle tradizioni  di vari paesi del mondo. Negli ultimi  anni ha approfondito  la conoscenza delle danze tradizionali dell'aerea balcanica e mediorientale con insegnanti e ricercatori internazionali (Bagnoli, Daniel Sandu, Zankl ed altri)